ROMA JEWELRY WEEK 2024, UN'ODE AL GIOIELLO TRA CONTEMPORANEO E "INFINITO BAROCCO"
- Redazione Man In Town
- 5 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Roma Jewelry Week torna a incantare il cuore della Capitale, sorprendendo tra eventi e progetti di respiro italiano e internazionale. Pronta a omaggiare il mondo del gioiello e gli abili professionisti che ne fanno parte, l’iniziativa richiama a sé ben 170 artisti da tutto il mondo, coesi in nome di un’unica grande causa: celebrare il gioiello contemporaneo in quanto autentica forma d’arte.
«La tradizione orafa di Roma è grande e preziosa, è nostro dovere difenderla e tramandarla ai più giovani. Così come tutte le realtà artigiane, che custodiscono l'anima della città». Queste le parole di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, che poi prosegue dicendo: «La nostra priorità è tutelare il nostro patrimonio e anche per questo abbiamo voluto contribuire a organizzare un grande evento internazionale come la Roma Jewelry Week, che va ad arricchire il panorama delle opportunità di visita a Roma, sia per romane e romani che per i turisti».

Quando il gioiello racconta una storia
Inaugurata lo scorso venerdì 27 settembre con una cerimonia di apertura presso la galleria Incinque Open Art Monti, la settimana del gioiello 2024 sceglie per questa edizione un tema solo apparentemente lontano nel tempo, che permette, in realtà, di ragionare sullo scenario a noi contemporaneo. “Infinito Barocco” – ecco svelato il focus dell’evento – rimanda ad un’epoca peculiare, impressa nella mente dei più come teatrale, a tratti bizzarra e stravagante. Sviluppatosi in un periodo dominato dall’incertezza – così come è in parte anche il nostro contesto attuale - il Barocco presentato alla Jewelry Week porta a riflettere sulla natura intima dell’uomo, sulle sue debolezze e sull’importanza di stringere rapporti interpersonali. Tutto questo viene condensato da gioielli che raccontano una storia; un racconto che rende omaggio alla bellezza dell’imperfezione, alle linee irregolari e a diverse modalità di indossabilità.

Alla Roma Jewelry Week, il premio Incinque Jewels
Allestita con il patrocinio della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale, questa settimana del gioiello vede tra i suoi eventi di punta la quinta edizione del contest Incinque Jewels, indetto dall’Associazione Incinque Open Art Monti, e organizzato da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Nella cornice dei Mercati di Traiano, sito d’eccezione di importante calibro storico, 102 artisti tra designer, orafi e creativi vari mostreranno i loro lavori, realizzati appositamente seguendo il tema “Infinito Barocco”. Molti i premi in palio, in particolare ricordiamo il riconoscimento Mani Intelligenti destinato a giovani studenti, futuri stagisti presso aziende orafe; il Premio Benedetti che promuove l’eccellenza del fatto a mano; e il Premio Elena Donati, per gli artisti internazionali.
Anche quest’anno, quindi, la Roma Jewelry Week pone il nostro Paese – e la Città Eterna in particolar modo – sotto i riflettori, sottolineando il valore inestimabile del fatto a mano tutto italiano, affiancato a suggestive visioni creative di carattere internazionale. L’iniziativa si riconferma ancora una volta una vetrina privilegiata per l’arte del gioiello, ma non solo. Essa, infatti, in modo del tutto originale, si rende specchio della scena creativa attuale, dando spazio a talenti affermati e a giovani esordienti.
«Mettendo in risalto l’altissimo contenuto immateriale e quindi culturale del gioiello contemporaneo, la Roma Jewelry Week aiuta altresì a promuovere il valore e la qualità del design e dell’arte orafa italiana ed estera. Sono quindi davvero contenta nel vedere come ogni anno questa manifestazione culturale si arricchisca sempre di più». Così conclude Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del Municipio I – Roma centro.


