La Bmw iX3 ha un'autonomia da record
- Redazione Man In Town
- 9 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Con l'avvento della nuova iX3, Bmw non solo segna un punto di rottura stilistico, ma anche un passo in avanti verso un futuro sempre più prossimo: a partire dall'autonomia, elemento fondamentale per un'auto elettrica.
Realizzata sui nuovi telai Neue Klasse, questa nuova cugina della già poco convenzionale X3 a motore termico, inizia a farsi notare già dal suo aspetto, che attinge dal passato, per la griglia anteriore, per definire un nuovo concetto di contemporaneità.
Al suo interno invece non ci sono concessioni. Gli unici elementi estranei al rigore sono un volante che diventa un elemento di design e uno schermo a forma esagonale. Tutto il resto è immerso nella plancia, per altro realizzata in parte con materiali riciclati.

Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova BMW iX3 è lunga 4,78 metri, alta 1,63 metri e larga 1,89 metri. Il passo è di 2,89 metri, il che concede una buona abitabilità, mentre il bagagliaio ha una capacità di 520 litri, non il massimo, ma ai quali viene in soccorso un vano di carico anteriore di 58 litri.
Infine le prestazioni. La variante portata al debutto, iX3 50, che ha la trazione integrale, può contare su 469 CV (345 kW) di potenza e una coppia di 645 Nm. È in grado di scattare sullo 0-100 km/h in 4,9 secondi, ha una velocità massima di 210 km/h e, soprattutto, un'autonomia dichiarata a 805 km. Notevoli anche i tempi di ricarica, che consentono il recupero di 372 km di autonomia in dieci minuti e un 10-80% in ventuno minuti. A patto di trovare le colonnine adeguate.


