top of page

FASHION GRADUATE ITALIA 2024, LARGO AI DESIGNER DEL FUTURO

  • Redazione Man In Town
  • 11 ott 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Una nuova generazione di creativi è pronta a fare il suo ingresso nello sfaccettato panorama moda attuale, entusiasta di proporre idee fresche e innovative che possano davvero lasciare il segno. Con il desiderio di vedere i propri progetti sfilare sulle passerelle di domani, tanti aspiranti designer dalle più prestigiose accademie italiane – Accademia Costume & Moda, Istituto Marangoni, IED, NABA e IUAD, giusto per citarne alcune – si stanno impegnando a fondo affinché il sogno diventi realtà.

Per avvicinare questi giovani talenti al tanto ambito (e scintillante) futuro nel fashion system, l’ente Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS si rende promotore di un’iniziativa ad hoc, pensata per dar loro visibilità e per favorire un confronto rispetto a tendenze del momento, nuovi orizzonti creativi ed esigenze del mercato.

Fashion Graduate Italia – questo il nome della manifestazione, una vera e propria fashion week aperta alla città – nel 2024 spegne dieci candeline, ancora una volta patrocinata dal comune di Milano e dalla Regione Lombardia. Per questa speciale edizione, in programma da martedì 22 a giovedì 24 ottobre presso BASE Milano, il tema prescelto non è casuale, anzi. Con tre semplici parole, Eyes Wide Open, esso intende rivolgersi a noi e al nostro scenario contemporaneo, invitandoci alla riflessione e ad una maggiore predisposizione nell’apertura al prossimo. Attraverso un ricco ventaglio di appuntamenti imperdibili (fashion show, masterclass, workshop ecc.) il focus sarà infatti uno e uno solo: trasmettere ai giovani studenti l’importanza del dialogo e di una connessione empatica con la realtà che ci circonda.

A Fashion Graduate Italia 2024, uno speciale talk con ospite d'eccezione

Come per le edizioni precedenti, Fashion Graduate Italia 2024 vuole in primis creare un ponte tra sistema educativo e industria di settore, ponendo al centro creatività e talento. Attorno a questi stessi pilastri ruoterà un talk di apertura, fissato per martedì 22 ottobre, con la partecipazione straordinaria di una special guest d’eccezione: Marianna Mammone, in arte BigMama. Amatissima dal pubblico e ormai icona riconosciuta di lotta per i diritti, l’artista campana si rivolgerà direttamente ai ragazzi, spronandoli a «credere nei propri sogni, perché credere nei sogni salva». La sua è una voce autentica, costruttiva; sempre pronta a diffondere messaggi di unione e a schierarsi in prima linea quando si tratta di liberare la società dalla paura e dall’odio. E proprio per questi motivi Fashion Graduate Italia la sceglie oggi come ambassador, un perfetto modello da cui sentirsi rappresentati e ispirati.

Il talk vedrà inoltre coinvolto il conduttore di Radio Deejay Wad, vicinissimo ai giovani anche e soprattutto grazie al suo programma radiofonico Say Waaad.

Fashion Graduate Italia 2024
Marianna Mammone, in arte BigMama, è la special guest di Fashion Graduate Italia 2024
bottom of page