TRAVEL INNOVATION HUB BY BLUVACANZE: A MILANO, UNA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO
- Redazione Man In Town
- 26 set 2024
- Tempo di lettura: 4 min
A Milano, tra San Siro e il quartiere City Life, uno storico complesso - recentemente rinato sotto la guida del celebre Renzo Piano - coniuga in modo esemplare business, socialità e tempo libero. Perfettamente integrato nel tessuto urbano del capoluogo meneghino, lo spazio Monte Rosa 91, situato nell’omonima via, è un ambiente di lavoro all’avanguardia, pensato per incrementare il livello della performance. Dotato di sale meeting, area eventi, punti di ristoro e un importante spazio verde, il complesso risponde alle nuove esigenze del settore terziario, promuovendo in particolar modo il co-working e la condivisione di idee. Il tempo trascorso entro i confini di Monte Rosa 91 diventa così per il fruitore un’esperienza relazionale vera e propria, costruita su valori quali collaborazione, apertura al dialogo e creatività.
Molto più di un mero ufficio, lo spazio può essere definito come un ecosistema ben studiato e fornito di ogni confort (lavorativamente parlando e non). Per una perfetta pausa pranzo o un caffè al volo, ad esempio, il complesso offre punti food and beverage tutti da provare, accessibili anche a chi non lavora presso il building. A seguire, troviamo accoglienti lounge, un’ampia palestra, una libreria e un’area interamente dedicata allo shopping, ideale per staccare dalla frenesia lavorativa e godersi un momento di meritato svago. Ultimi, ma non per importanza, un asilo, un parco sconfinato e un’agenzia viaggi completano il ventaglio di proposte firmate Monte Rosa 91, uno spazio nato per essere vissuto … In altri termini, un autentico place to enjoy.
Il nuovo Hub del Gruppo Bluvacanze nello spazio Monte Rosa 91
Come si è voluto illustrare fin qui, il complesso milanese intende essere un micro cosmo dalle molteplici funzionalità, meticolosamente studiato per adeguarsi alle richieste del nostro scenario contemporaneo, dinamico e variegato. Partendo dalla sfera lavorativa arrivando poi a quella del tempo libero, Monte Rosa 91 ha pensato proprio a tutto e a tutti, accompagna l’utente in ogni suo passo e necessità mettendogli a disposizione ambienti cuciti su misura. Tra questi ultimi non poteva assolutamente mancare un luogo in cui pianificare il proprio viaggio dei sogni; quella vacanza speciale, magari nel cassetto da tempo, ma mai effettivamente realizzata.
Grazie alla sopra citata agenzia viaggi del complesso Monte Rosa 91 - il Travel Innovation Hub del Gruppo Bluvacanze, inaugurato lo scorso marzo - la tua tanto ambita meta del cuore non sarà più così lontana. Questo spazio, infatti, si contraddistingue per il suo approccio di lavoro innovativo e altamente personalizzato in base alle esigenze del cliente, conquistando così una posizione di rilievo nel popolato universo delle agenzie di viaggio. Ma in cosa consiste questo tanto decantato nuovo approccio? E perché è davvero vincente?

A chiarire ogni dubbio è Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze, che a proposito dell’Hub nel complesso Monte Rosa 91 afferma: «Abbiamo progettato il Travel Innovation nel 2020, quando il turismo ha vissuto il momento più incerto della sua storia. La nostra visione guardando al futuro era ben chiara nonostante il periodo critico; la digitalizzazione avrebbe dovuto coniugare la ricerca di viaggi online con la completezza di una relazione personale che si viene instaurando tra il cliente e un professionista del retail turistico». Ecco quindi svelato l’ingrediente immancabile che rende il lavoro dell’Hub tanto efficace: un’operazione di scrupolosa integrazione tra online e offline, un’abile manovra che ridisegna radicalmente il customer journey.
Per pianificare la vacanza dei sogni, tecnologie all'avanguardia e strumenti immersivi
Oltre agli operatori impegnati nel seguire il cliente, lo spazio del Gruppo Bluvacanze vede importanti mezzi di supporto tra cui sofisticati strumenti visivi e di full immersion. La comunicazione con l’utente, infatti, si svolge anche attraverso videowall e grandi monitor, pensati per rendere l’esperienza ancor più completa e coinvolgente. «Abbiamo immaginato il Travel Innovation Hub come una hall di viaggiatori che si incontrano e si raccontano ai nostri consulenti, i quali offrono i loro suggerimenti e competenze, affiancati da un buon sostegno tecnologico». Così continua Domenico Pellegrino, soddisfatto di un progetto tanto ambizioso quanto ben riuscito, che, tra le altre cose, si pone l’obiettivo di educare verso nuove prospettive turistiche.

Il successo dell’Hub, però, non è dovuto unicamente alle modalità comunicative impiegate rispetto al cliente. Un ruolo importante è anche giocato dalla struttura fisica dello stesso spazio, che deve dimostrarsi funzionale e organizzato. A tal proposito, l’agenzia del Gruppo Bluvacanze non si fa trovare impreparata, sfoggiando aree tematiche ben riconoscibili, ciascuna caratterizzata da servizi distintivi. Procedendo dall’ingresso, ci si imbatte prima in una spaziosa hall dotata di un tabellone con partenze e relative offerte di viaggio, poi in due salette “hospitality” adibite alla presa in esame dei progetti di vacanza. A seguire, un esclusivo spazio espositivo, ideale per l’allestimento di presentazioni ed eventi.
Insomma c’è davvero tutto, non resta che preparare i bagagli e partire alla volta della propria tanto desiderata destinazione dei sogni.



