TORNA "SPRING ATTITUDE", LA PRIMAVERA MUSICALE DI ROMA TRA ROCK, INDIE E SOUND ELETTRONICO
- Redazione Man In Town
- 13 set 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo ben tredici edizioni di successo, tre delle quali organizzate presso gli Studi di Cinecittà, il festival Spring Attitude torna anche quest’anno carico più che mai, pronto a far scatenare a suon di rock, indie e molto altro ancora. L’evento, nato per dare spazio ai nomi più interessanti del recente panorama musicale italiano e internazionale, avrà inizio oggi, venerdì 13 settembre, per proseguire poi sabato 14. Allestita nuovamente nei famosi Studi della Capitale, l’iniziativa intratterrà il pubblico dal primo pomeriggio fino a tarda notte, celebrando - come suo solito - la primavera in quanto attitudine, la rinascita in risposta alla decadenza. Valori che, a prescindere dalla stagione, andrebbero sempre fatti propri.
Ma chi sono gli artisti che accenderanno il palco dell’atteso festival? Ecco di seguito tutte le informazioni utili; laline-up completa che in questa edizione 2024 si prepara a lasciare il segno tra vivaci mix ritmici e sonorità eterogenee. Una combinazione ben studiata insomma, adatta a coinvolgere audience di diverse generazioni, dai gusti musicali differenti.
Spring Attitude 2024: DAY 1
Ad aprire le danze sarà RBSN, artista fortemente influenzato dal nuovo jazz sviluppatosi nel Regno Unito. In seguito, il palco vedrà susseguirsi: Cosmo, autore dell’album di successo Sulle ali del cavallo bianco; lo psichedelico dj set di Mace; Barry Can’t Swim e il suo stile ultra colorato; e Marta del Grandi, inserita in una dimensione musicale ipnotica e intensa. Si assisterà inoltre alle esibizioni dell’“elettronica ancestrale” Daniela Pes, della formazione losangelina Film School e del cosmopolita Marco Castello. Infine, a chiudere il repertorio di artisti presenti nella prima giornata del festival, troviamo il duo francese The Blaze, dal sound elettronico riconoscibilissimo, e i remix travolgenti dei Jersey.

Spring Attitude 2024: DAY 2
Spostando poi lo sguardo sulla seconda giornata dell’evento, Spring Attitude 2024 propone uno sfondo dai toni prettamente post-rock e punk che sfuma poi in un’elettronica visionaria, tutta da ballare. Tra i nomi che domineranno il palco ricordiamo: il collettivo Acid Arab, noto per il suo stile a metà tra Oriente e Occidente; il gruppo Mount Kimbie, dal carattere prevalentemente elettronico che al tempo stesso strizza l’occhio a indie e shoegaze; la dj e producer femminista Sama’ Abdulhadi, proveniente dalla Palestina; i Kiasmos, grande ritorno dopo oltre cinque anni di lontananza dalle esibizioni live. E poi ancora, Bar Italia e Viagra Boys, accomunati dal medesimo spirito anarchico, il vulcanico Motta, la raffinata Emma Nolde e Whitemary, un vero concentrato di elettronica. Concludono la lista, il gruppo inglese Fat Dog, Bobby Joe Long’s Friendship Party, la ricercata Gaia Morelli, e Anna and Vulkan, un melting pot di nu-disco e psychedelic pop.

Per salutare degnamente l'estate, una speciale data extra
Ma non finisce qui. Il festival musicale, infatti, coprirà anche la giornata di domenica 15 settembre; una sorta di “speciale data bonus” - nota come Spring Attitude Extra - che intende chiudere il weekend (e la stagione estiva) in bellezza.Naska, IRBIS, centomilacarie, Rosolo Roso e ATARDE saranno gli ospiti d’eccezione, testimoni di come, nonostante l’autunno alle porte, l’entusiasmo della musica sia sempre in grado di trasportare in una perenne e felice primavera.
Realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Spring Attitude vede tra i suoi partner Molinari, Heineken, Aperol, Redbull, Rolling Stone Italia, Deer Waves e FELT. L’evento si pone inoltre a sostegno del progetto GENERA, volto a valorizzare la creatività e i giovani artisti under 35 in particolar modo.



