top of page

MODA E ARTE IN DIGITALE: L'ESPERIENZA IMMERSIVA BY LA MUSEUM

  • Redazione Man In Town
  • 19 lug 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

A prescindere dall’epoca, dalle tendenze del periodo e dal proprio gusto individuale, la moda è sempre stata – e continua a essere – un potentissimo mezzo di espressione personale. I capi che indossiamo ogni giorno raccontano tanto di noi e del contesto socio-culturale in cui ci inseriamo, rivelando molto più di quanto si potrebbe immaginare. Ad esserne ben consapevole è la realtà LA MUSEUM, museo online pensato per raccogliere e catalogare un’ampia gamma di vestiti, specchio di un passato più o meno lontano. Attraverso tessuti, cuciture e ricami gli anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a oggi tornano in vita, restituendo una vera e propria esposizione a metà tra arte e moda.

LA MUSEUM
Il museo virtuale LA MUSEUM

«Il nostro obiettivo è definire un nuovo modo di apprezzare l’arte sia per gli appassionati di moda che per gli avidi frequentatori di musei. LA MUSEUM, che è degno di essere definito un database digitale della moda, non sarà solo un’inestimabile fonte di ispirazione per gli attuali stilisti, ma anche un rivoluzionario archivio di ricerca per i futuri studenti di moda e arte». Così afferma Hideo Hashiura, direttore e curatore del museo online, che poi prosegue dicendo: «Abbiamo anche intenzione di collaborare con università e istituti superiori per creare un programma in cui i giovani possano visitare il museo gratuitamente. Inoltre, utilizzeremo le NFT per organizzare progetti speciali, ad esempio tour con esperti di moda».

LA MUSEUM, un database d'eccezione

Lanciato il primo luglio 2024, LA MUSEUM sfoggia un ricchissimo archivio con ben oltre 20.000 pezzi fotografati e digitalizzati tramite tecnologia 3D. Ciascuno potrà essere attentamente analizzato dallo spettatore a 360 gradi, ma non solo. Per ogni capo, infatti, sarà anche possibile esaminare la fodera interna, eventuali intarsi e, in generale, qualsiasi dettaglio. L’obiettivo? Preservare in favore delle generazioni future autentici capolavori sartoriali, testimoni di un’artigianalità creativa di altissimo livello.

LA MUSEUM
Capi esposti presso il museo virtuale LA MUSEUM

LA MUSEUM si struttura in diversi edifici bianchi, simili a sculture, fluttuanti e collocati al di sopra di uno specchio d’acqua. Organizzato allo stesso modo di una struttura “reale”, il museo presenta una precisa organizzazione interna, con sale distinte a seconda della tematica trattata. Seppur unicamente virtuali, gli spazi architettonici sono studiati ad hoc per consentire agli abiti di risaltare nel miglior modo possibile. Il tutto diventa poi ancor più intrigante grazie a un sapiente utilizzo della luce, sempre diversa a seconda dell’ora del giorno.

A firma dell’intera iniziativa e delle sue peculiarità uniche troviamo Laila, società fondatrice del progetto museale. Fondata nel 2002, questa realtà è impegnata nel raccogliere e curare pezzi moda appartenenti a diverse epoche storiche. Nel caso specifico di LA MUSEUM, il percorso espositivo si articola in due sezioni, intitolate rispettivamente: 1950-2010 Parte 1 (attualmente visitabile) e 1950-2010 Parte 2 (accessibile a partire dall’autunno 2024).

LA MUSEUM
Capi esposti presso il museo virtuale LA MUSEUM
 
 
bottom of page