top of page

Gli occhiali da sole per un'estate 2024 super cool

  • Redazione Man In Town
  • 7 ago 2024
  • Tempo di lettura: 6 min

Si sa che ormai l'occhiale fa il look, che sia per andare in ufficio, al mare o a un aperitivo, non può mai mancare. Un'accessorio che continua a evolversi nel tempo e a seguire le tendenze del momento. Per l'estate 2024 leggerezza, colore e innovazione sono le parole d'ordine per gli occhiali da sole. Si passa dai modelli più classici e iconici a quelli più particolari, una combinazione di design e tecnologia. Un'occhio di riguardo va ai materiali utilizzati, che ormai si orientano su una scelta sostenibile, e quindi naturali, e alla funzionalità dell'occhiale, infatti c'è una particolare attenzione alla protezione dell'occhio dai raggi UV e all'utilizzo di lenti polarizzate, migliorando l'esperienza visiva. E proprio per questa stagione estiva ecco 6 brand che hanno dato la loro visione dell'occhiale da sole.

L'innovazione di North Sails incontra il design di SALT.

North Sails e SALT. hanno deciso di unire le loro visioni per creare la capsule collection eyewear SS24, una collezione composta da 3 modelli che rappresentano classicità e innovazione, adatta per ogni genere di persona. Tra i punti di forza dei due brand ci sono sicuramente la composizione e i materiali utilizzati. Gli occhiali sono composti da una montatura creata insieme all'azienda giapponese Takiron Rowland utilizzando acetato di cellulosa e titanio. Mentre le lenti sono state realizzate utilizzando i migliori filtri e ottiche, al 100% polarizzate e dotate di un rivestimento anti-riflesso brevettato, che protegge l'occhio.

La capsule è composta dal modello VMG caratterizzato dalla forma a goccia da aviatore, perfetto per essere indossato mentre si è in mare; il modello Waypoint si ispira all'esercito degli anni Cinquanta con la sua forma a goccia quadrata; infine il modello Lowell rimanda allo stile della vela negli anni Cinquanta, grazie alla montatura in acetato di cellulosa artigianale, che dona unicità ad ogni occhiale.

Occhiali da sole estate 2024
La collezione North Sails x SALT.

L'iconicità di Casa Batlló nella capsule collection con Etnia Barcelona

L'essenza di uno dei gli edifici più famosi di Barcellona in un solo occhiale, si tratta della collezione in edizione limitata Casa Batlló x Etnia Barcelona. Il brand di occhiali, già conosciuto per la sua ispirazione all'arte e al colore, si lega all'opera di Antoni Gaudí, riportando alcune caratteristiche dell'edificio nell'occhiale. L'opera, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2005, è uno dei simboli del modernismo e della città. I balconcini sono ripresi dalle linee morbide frontali, il tetto è richiamato dalle aste a scaglie, mentre le maniglie delle porte si rivedono nelle aste e nei dettagli placcati in oro. La capsule è composta da 8 colorazioni, che riprendono i colori dell'architettura, dal blu al cipria, dal marrone al bourdaux, fino al panna. Un occhiale che unisce arte e moda e che omaggia Casa Batlló, Barcellona e il Modernismo.

Occhiali da sole estate 2024
La collezione Casa Batlló x Etnia Barcelona

Eyewear & wine si uniscono per la collaborazione Essedue x Luigi Tecce

La fusione di due realtà, accomunate da valori importanti come la tradizione, la famiglia e la passione, ha dato vita a un'esclusiva capsule collection in edizione limitata. Stiamo parlando di Essedue Eyewear, brand di occhialeria Made in Italy, e Luigi Tecce, produttore di vino campano, che hanno firmato una collaborazione all'insegna dell'artigianalità. Partendo da tre vini iconici, Poliphemo, Maman e Calipso, hanno creato tre modelli di occhiali, nati dall'unione di innovazione e tradizione. I tre occhiali prendono il nome dai vini da cui si ispirano e ognuno di essi ha un colore che lo contraddistingue. Poliphemo, un rosso importante, prende le tonalità dell'azzurro, Calipso un rosato di Aglianico si colora di arancione, mentre Mamam, che è un bianco macerato, di giallo. Una limited edition, con soli 200 pezzi per modello, che lega questi due mondi apparentemente molto diversi, ma che in realtà vengono accomunati dalla passione e l'attenzione al dettaglio che c'è dietro.

Occhiali da sole estate 2024
Da sinistra a destra il modello Poliphemo, Calipso e Mamam

"L'estate addosso" grazie a Ray-Ban Pulse

Colore, unicità e audacia, sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono appieno la nuova collezione di Ray-Ban per la stagione estiva. Nove modelli unici compongono Ray-Ban Pulse, una capsule totalmente unisex, realizzata con materiali di origine naturale e con silhouette di tendenza. I modelli Ahn e Xime sono caratterizzati da una montatura in metallo e lenti colorate, con una forma ricercata, che rimandano al periodo del millennium bag, Izaz e Xan, invece, sono due occhiali veloci con una struttura più spessa e colori strong; Zena, Kat e Teru propongono una forma più semplice, che si abbina a tutti i look; infine con i modelli Yevi e Emy si ritorna alla montatura sottile in metallo con lenti colorate, ma questa volta ritroviamo una forma esagonale nel primo e rettangolare nel secondo. Una capsule fresca, che si rivolge alla new generation, ma non solo, e che apre una nuova era nel mondo Ray-Ban.

Occhiali da sole estate 2024
Da sinistra a destra il modello Zena, Emy e Xan

Persol rinnova l'iconico occhiale da sole 649 per l'estate 2024

Con l'arrivo dell'estate Persol ha voluto dare una nuova versione dell'iconico occhiale 649, con una montatura in metallo, che dona robustezza e delicatezza allo stesso tempo, grazie alla silhouette sottile che lo contraddistingue. Oltre alla nuova montatura, sono state pensate tre diverse colorazioni che rendono l'occhiale ancora più elegante. La scelta varia dal nero con lenti blu polarizzate, al grigio fumo semitrasparente con il blu, fino allo champagne semitrasparente con il grigio scuro. Lo storico modello, nato nel 1957, rappresenta 100% il Made in Italy, grazie alla struttura creata dalle mani degli artigiani e le lenti in vetro firmate Barberini.

Occhiali da sole estate 2024
La nuova versione dell'occhiale 649 di Persol

La collaborazione Komono x Royal Academy of Fine Arts

Ritorna la collaborazione tra Komono, il marchio di moda e ottica nato ad Anversa, e il Dipartimento di Moda dell'Accademia Reale di Belle Arti di Anversa per il sesto anno di fila. La partnership offre la possibilità a 3 neo-laureati di creare la propria collezione di occhiali da sole. Una grande opportunità per i designer che vogliono emergere in questo settore. I tre selezionati sono partiti dalla loro storia personale per creare la capsule.

Gabrielle Szwarcenberg ha creato un modello, in tre diverse colorazioni, ispirandosi all'immaginazione e alla libertà della sua infanzia. Partendo dal gioco String Figure, ha disegnato una silhouette unica nel suo genere, giocando con i diversi movimenti che si possono dare a un filo metallico, quest'ultimo protagonista dell'occhiale. «Lavorando con i limiti di un pezzo continuo di corda e di dieci dita, sono rimasta affascinata dalle infinite variazioni e dai modelli che offre», racconta.

Uliana Dobrovskaya, invece, fonde in questo progetto design e praticità, celebrando l'autenticità, che a volte può essere più grezza, rispetto alla perfezione. Nasce così l'occhiale da sole unito alla fascia per capelli, un'idea che si ispira a Blair Waldorf di Gossip Girl, che considera la sua fascia come una corona, e all'abitudine della designer di usare l'accessorio, per tenere indietro i capelli.

Per la sua capsule, Byeongho Lee vuole sottolineare la grande differenza che c'è tra le città moderne, piene di grattacieli, e i paesaggi più tradizionali. Si ispira agli elementi del mercato di strada a Seoul, dove è nato, e al mondo dispotico che si ritrova in Blade Runner. In particolare riprende le maschere tipiche della sua città natale, creando un design finale che unisce tradizione e contemporaneità.

Komono x Royal Academy of Fine Arts
Da sinistra a destra gli occhiali da sole di: Gabrielle Szwarcenberg, Uliana Dobrovskaya e Byeongho Lee

La classe di Romeo Gigli Eyewear nella nuova Limited Edition Tuareg

In occasione dell'estate Romeo Gigli Eyewear propone la collezione, in edizione limitata, Tuareg. Una rivisitazione dello storico modello che esprime estrema eleganza e raffinatezza, un'accessorio senza tempo, che racconta la tradizione e l'alta qualità del brand. L'occhiale è composto da una struttura in titanio e lenti Zeiss ed è presente in due diverse colorazioni: oro con acetato tartarugato con incollaggio verde solido e argento con acetato tartarugato nero con incollaggio rosso solido. La capsule ha disponibili solamente 150 modelli per colore, ognuno di essi è numerato ed è accompagnato da un certificato di autenticità. Per concludere, anche il packaging riflette l'eleganza del brand, grazie all'astuccio in ecopelle marrone con interno in velluto verde, il tutto racchiuso in un cofanetto di in similpelle nera con il loghi in oro lucido.

Tuareg Romdeo Gigli
I modelli Tuareg

Maui Jim arriva in costa smeralda insieme a Phi Beach

Maui Jim e Phi Beach si uniscono questa estate per creare momenti unici tra le meraviglie della costa smeralda. Il brand leader negli occhiali da sole con lenti polarizzate e il beach club sardo si sono uniti per creare una collaborazione speciale. Il club avrà un allestimento in pieno stile Maui Jim in alcune aree tra cui il temporary store, nel quale si potranno acquistare i modelli della collezione ‘Ekahi, e la barca su cui sarà possibile fare un'esperienza a bordo a partire dal mese di agosto. Gli occhiali da sole del brand hawaiiano sono caratterizzati dalle lenti PolarizedPlus2, che proteggono totalmente l'occhio dai raggi UV ed eliminano il riverbero della luce, che sommata al loro design creano l'accessorio perfetto per l'estate.

I temporary store di Maui Jim a Phi Beach
 
 
bottom of page