GELATO & WINE @ THE ROME EDITION
- Redazione Man In Town
- 8 ago 2024
- Tempo di lettura: 3 min
È in un giardino segreto l’Anima del The Rome Edition. Oltre 400 piante per esaltare il cortile della ex storica sede della Bnl, in perfetto stile razionalista. Piante di aranci, una cascata di rampicanti e le lanterne in stile italiano, richiamano l'atmosfera di un tradizionale giardino romano. In questo ambiente informale, dove il tempo sembra fermarsi, Anima, il signature restaurant dell’Edition, è il rifugio perfetto dal caos del centro di Roma. Non una zona di passaggio per accedere alla maestosa hall in Travertino, ma uno spazio urbano studiato per vivere all’aperto gran parte dell’anno. E per questa estate che sembra non dare respiro, The Rome Edition presenta una speciale carta di gelati e sorbetti, con l’aggiunta di un gusto sorprendentemente audace firmato Ciampini. La storica gelateria romana fondata nel 1958, dove tradizione e qualità ancora si incontrano con le ricette artigianali tramandate di generazione in generazione, è il partner scelto da EDITION per firmare una di quelle esperienze indimenticabili che la loro clientela sa di trovare.

La carta dei gelati di Anima è un viaggio sensoriale tra una selezione di sorbetti e gelati, da gustare seduti, senza fretta, assaporandone ogni singola nota. Banana, ciliegia e fragola per i sorbetti; nocciola, pistacchio e cioccolato fondente per gli “immancabili” gusti gelato firmati Ciampini; olio e gelsomino, vaniglia, crema, caffè bianco, per le proposte di EDITION.
The Rome Edition festeggia l'estate con tre abbinamenti speciali tra gelato e vino
Per i palati esigenti di clienti che amano sperimentare, The Rome Edition propone tre wine pairing: Albicocca e pinoli & Passito di Pantelleria “Ben Rye”; Limone & Franciacorta; Parmigiano by Ciampini & Muffato della Sala. Albicocca e pinoli è presentato in abbinamento al Passito di Pantelleria “Ben Rye”, della cantina siciliana Donnafugata. Il Passito di Pantelleria “Ben Rye”, ottenuto da uve Zibibbo coltivate sull’isola di Pantelleria, con il suo bouquet di albicocca e di arancia candita, crea un’armonia di sapori unica quando incontra il gelato artigianale di EDITION. La dolcezza naturale e la leggera acidità dell’albicocca, si sposano con le note fruttate e mielate del vino, mentre i pinoli aggiungono croccantezza e un contrasto che esalta ulteriormente la complessità del Passito.

Il sorbetto al Limone trova invece la sua massima espressione con un vino Franciacorta per un’esperienza fresca e raffinata. Il sorbetto al limone, con il suo gusto vivace, l’acidità rinfrescante, la consistenza leggera e cremosa, offre un piacevole contrasto con le bollicine del Franciacorta. Qui gli aromi complessi del vino, che spaziano dagli agrumi, alla frutta secca, ai sentori di lievito e crosta di pane, esaltano magnificamente le note agrumate del sorbetto, offrendo un fresco equilibrio tra acidità e dolcezza. Una liaison perfetta per le calde serate estive. Il terzo abbinamento è un dessert fuori dal comune, ideale per chi cerca una combinazione di sapori inaspettata e raffinata. Parmigiano by Ciampini accompagnato dal vino dolce “Muffato della Sala” di Antinori. Il sapore ricco e complesso, con note salate, del gelato al Parmigiano, la sua consistenza cremosa e il gusto deciso, creano un abbinamento audace con il Muffato della Sala di Antinori. Insieme danno origine a un contrasto intrigante, dove il sapore salato e cremoso del gelato al Parmigiano viene esaltato dalla dolcezza complessa del Muffato, mentre le essenze di frutta candita e miele del vino amplificano le sfumature del famoso formaggio stagionato.



