top of page

ANTON GIULIO GRANDE: ALLA MILANO FASHION WEEK, UN OMAGGIO A DUE STELLE DEL CINEMA

  • Redazione Man In Town
  • 17 set 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Indimenticabile sex symbol sbarcata sullo schermo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, la diva del cinemaBrigitte Bardot è prossima a un traguardo importante, il suo 90esimo compleanno. Icona indiscussa della settima arte, la divina, volto di capolavori quali Piace a troppi (Et Dieu... créa la femme) e Il disprezzo (Le Mépris), è ricordata soprattutto per aver dato inizio ad una vera e propria rivoluzione nel costume dell’epoca, proponendo per la prima volta una nuova immagine di donna: moderna, emancipata e libera.

Tra le molte pellicole che la vedono come interprete, Brigitte Bardot vanta diversi ruoli di rilievo; Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires) e Gli amori celebri (Amours célèbres), in particolare, portano in scena la diva al fianco di un altro nome leggendario del cinema, dal fascino magnetico e “dannato”. Parliamo di Alain Delon, l’attraente anti-eroe noir dei celebri film polizieschi firmati Jean-Pierre Melville e Jacques Deray. Del divo, scomparso lo scorso agosto, si ricorderanno eternamente l’impareggiabile charm (sullo schermo e non solo) e la capacità di far propri i personaggi in una maniera unica («Io ho sempre vissuto i miei ruoli, non li ho mai interpretati», amava affermare lui).

Anton Giulio Grande Milano Fashion Week
B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain

B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain: la nuova linea by Anton Giulio Grande alla Milano Fashion Week

La ribelle Brigitte Bardot e l’immortale Delon vengono oggi celebrati sotto il segno di mise accattivanti, dal carattere deciso – look che richiamano l’immaginario in cui i due attori e il loro stile si inseriscono. Fautore di tutto ciò è Anton Giulio Grande, designer calabrese impostosi nel panorama dell’alta moda dopo aver studiato prima presso la rinomata Università Polimoda di Firenze, poi al Fashion Institute of Technology di New York. In occasione della Milano Fashion Week Primavera Estate 2025, il couturier porta in passerella una nuova collezione ispirata alla bella stagione, alla Costa Azzurra e a Saint Tropez, contraddistinta da una palette cromatica vibrante. B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain - questo il nome della linea – vede come protagonisti il rosso, il fucsia, il giallo e l’arancione, che trasmettono pienamente l’estro creativo dello stilista e della sua visione.

Nella cornice di Fiera Milano Rho, Anton Giulio Grande proporrà trentatré look donna e tredici uomo, portando sotto i riflettori sontuosi abiti da sera e gonne gitane affiancate da costumi da bagno ricamati con swarovski. Le camicie maschili potranno essere tranquillamente indossate anche da lei, collocandosi in una dimensione dove i confini di genere sfumano diventando praticamente invisibili. E a omaggiare in modo degno gli anni Sessanta-Settanta, il periodo d’oro nella carriera di Brigitte e Alain, non potranno poi mancare capi in pelle rifiniti a regola d’arte, dall’estetica rock e grintosa. Il tutto rigorosamente Made in Italy e caratterizzato da lavorazioni certosine, come la tradizione sartoriale del Bel Paese vuole.

B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain
Anton Giulio Grande

In collaborazione con LINEAPELLE – UNIC Concerie ItalianeItaliana Accessori S.r.l. Hair – Franco Curletto e Make Up – Maurizio Calcagno, B.B. : Et Dieu créa la femme…et Alain verrà presentata martedì 17 settembre alle ore 16.30.

 
 
bottom of page