top of page

A BERLINO, LA MODA DIVENTA ARTE CON FASHION POSITIONS 2024

  • Redazione Man In Town
  • 13 set 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Più di quanto si possa immaginare, moda e artenon sono altro che due universi in continua simbiosi, costantemente alla ricerca l’uno dell’altro. Fare moda non significa unicamente realizzare capolavori sartoriali pensati per essere passivamente indossati… il fashion system si pone in realtà obiettivi ben più grandi, volendo veicolare messaggi e valori, e diventando espressione del singolo nella sua unicità. Proprio in tal senso la moda si avvicina vertiginosamente alla definizione di arte, ponendosi talvolta sullo stesso livello di lavori pittorici, progetti scultorei e opere performative. A dimostrazione di ciò, la storia ci consegna diversi esempi, testimoni di quanto la potenza evocativa di un abito sia spesso paragonabile alle sensazioni trasmesse da un maestoso dipinto. Il primo così come il secondo, infatti, costruendo un ponte - intangibile ma presente - tra loro e noi spettatori, restituiscono un qualcosa di prezioso, in grado di farci commuovere, sorridere e riflettere.

Lo stretto legame tra moda e arte viene oggi celebrato attraverso mostre, installazioni ed eventi – uno dei quali nato a Berlino e giunto quest’anno alla sesta edizione. Parliamo di Fashion Positions, una vetrina privilegiata in cui dar spazio alla creatività e al dialogo, sottolineando il valore artistico di pezzi moda unici e particolari.

Fashion Positions 2024
Fashion Positions, ph. Natalia Carstens

Fashion Positions 2024: i designer e le etichette presenti

Nel 2024, venti stilisti berlinesi (e i loro rispettivi marchi indipendenti) hanno aderito all’evento, pronti a sorprendere a suon di visioni innovative e stile dalla forte identità. Definibili come “anti-fast fashion”, etichette e designer presenti intendono sfoggiare una prospettiva fresca e originale. Tra nomi affermati e voci emergenti, i protagonisti di questo Fashion Positions 2024 sono: #Damur, Bea Brücker, Claudia Skoda, Cruba, Elodie Carstensen, esther perbandt, Fade OutLabel, Homepage x Malwine Stauss, Human Touch, Impari. E poi ancora: Isabella Rudzki, Karen Jessen, maatrev, Majère, Maximilian Gedra, Nadine Aurin, SBLMTN Studio, Selva, Stefan Uhr e Vanessa Baernthol.

Moda e arte
A sinistra: #Damur, courtesy of the designer. A destra: Claudia Skoda, ph. Kai Witjes

In ultimo, l’evento berlinese stupirà i visitatori con una special guest, amatissima nel mondo moda e non solo. Si tratta di Caroline Kynast, rinomata fashion photographer dallo stile piacevolmente street, che attraverso la sua lente mostrerà un’ennesima riprova di quanto arte, moda (e fotografia ovviamente) vivano una profonda relazione, fondata su influenza reciproca e contaminazione.

Fashion Positions 2024 mira a incoronare Berlino come epicentro creativo d’eccezione; una cornice in cui sempre nuovi talenti possono esprimere liberamente il proprio estro e filosofia. Aperta fino a domenica 15 settembre, l’iniziativa è accessibile al pubblico tramite apposito biglietto. Il costo equivale a euro 20; bambini e ragazzi under 18, invece, godono di ingresso gratuito.

Fashion Positions 2024
A sinistra: Homepage x Malwine Stauss, courtesy of the designer and artist. A destra: Impari, courtesy of the designer
 
 
bottom of page